Consigli di viaggio

. Limitare gli sprechi è alla base del turismo sostenibile

Quando si viaggia, diventa facile farsi cullare dalle comodità che possiamo avere a nostra disposizione. Eppure bisogna sempre fare attenzione a come ci comportiamo quando siamo in vacanza, perché il rischio di aumentare i nostri sprechi è molto concreto. Qui di seguito possiamo trovare una serie di consigli per fare un viaggio sostenibile:

  • Non sprecare: anche in vacanza è importante ridurre al minimo il consumo di elettricità e di acqua. Tra i comportamenti da adottare, utilizzare il meno possibile l’aria condizionata, o comunque tenerla al minimo, spegnere le luci quando si lascia una stanza, tenere accesa la TV di sottofondo e evitare di restare a lungo sotto la doccia. Tutte queste azioni, infatti, hanno un elevatissimo impatto ambientale.
  • Troppe buste di plastica: quando si va in vacanza è normale lasciarsi un po’ andare negli acquisti e finire con il fare shopping qua e là. Il risultato però è quello di accumulare una marea di buste di plastica. Se possibile, quando uscite in città portatevi nello zaino una busta in materiale riciclabile che potete tirare fuori e usare per mettere i prodotti acquistati.
  • Contenitore per cibo e posate riutilizzabili: se vi portate dietro il pranzo a sacco, evitate di prendere posate, piatti in plastica e tovagliolini. Meglio portarsi il proprio set di posate riutilizzabili e il proprio contenitore, con magari un tovagliolo di stoffa, che potrete usare in ogni caso (sia se vi portate il cibo dietro, sia se comprate dello street food).

. Rispettare i luoghi che visitiamo

  • Fare un viaggio responsabile significa anche rispettare la cultura delle persone e i luoghi da loro vissuti quotidianamente: d’altronde, noi siamo solo persone di passaggio e dobbiamo fare attenzione all’impatto che abbiamo sui luoghi che visitiamo. Che sia un viaggio di pochi giorni oppure un viaggio a lungo termine, è importante trattare i posti dove andiamo come tratteremmo casa nostra.
  • Mai gettare qualcosa per terra, riciclare correttamente ogni cosa che dobbiamo buttare, evitare sprechi inutili di acqua o elettricità e fare la raccolta differenziata.

. Usare borraccia e consumare prodotti locali a KM 0

  • Portarsi dietro una bottiglia d’acqua quando si va in giro a visitare un nuovo posto è fondamentale. Meglio però evitare la plastica e preferire una borraccia: un ottimo modo per evitare sprechi e risparmiare. Basta metterla in valigia e riempirla ogni volta prima dal proprio appartamento.
  • Viaggiare in modo sostenibile significa mangiare prodotti locali dove è possibile. Fate un salto ai mercati, dove troverete sicuramente tante delizie tipiche del posto che state visitando e già pronte per essere mangiate (evitando così tutto il packaging di prodotti da supermercato). Anche mangiare del buon street food può rivelarsi un ottimo modo per conoscere nuove cucine e ricette!

. Fare più esperienze e meno souvenir

  • Vacanze di coppia, con amici o in famiglia: cambia con chi viaggiamo, ma rimangono comunque i ricordi. Infatti, sono le esperienze in vacanza ciò che rendono unico e memorabile un viaggio. E un turismo sostenibile si focalizza anche su questo aspetto del viaggio: piuttosto che comprare gli ennesimi souvenir da piazzare chissà dove in casa (che finiranno solo con prendere polvere), meglio spendere tempo (e soldi) su esperienze da fare in compagnia.

. Viaggiare in bassa stagione e per periodi più lunghi

Non sempre si riesce a viaggiare durante la bassa stagione, anche se spesso sarebbe il periodo perfetto per godersi una vacanza molto più rilassata e con meno persone in giro. E scegliere la bassa stagione ci permette di fare un viaggio sostenibile, visto che troppi turisti in periodi ristretti di tempo equivalgono sempre a sprechi e inquinamento superiori, rispetto a un turismo più diffuso durante l’anno.

Inoltre, attenzione ai weekend: fare tanti viaggi brevi è sicuramente piacevole, ma aumenta a dismisura la nostra impronta di CO2 per tutti i frequenti spostamenti che dovremo fare. Se possibile, sarebbe meglio ridurre il numero di viaggi brevi e preferire pochi viaggi di lunga durata: da un lato inquineremo di meno, dall’altro avremo molto più tempo in ogni vacanza per esplorare al meglio la nostra destinazione.

. Privilegiare una mobilità sostenibile

Ognuno di noi ha la responsabilità di proteggere l’ambiente e salvaguardare la natura, promuovendo un turismo sostenibile. Ogni azione, anche la più piccola, può contribuire al risparmio di risorse, alla diminuzione dello sfruttamento naturale e quindi alla riduzione dell’impatto ambientale.