Consigli di viaggioScopri la Calabria

Scopriamo insieme il Musaba (Museo di Santa Barbara), un parco magico di 7 ettari immerso nel cuore del Parco Nazionale d’Aspromonte.

Il Musaba di Mammola è un concentrato di arte contemporanea nascosto ai piedi dell’Aspromonte, a Mammola, in provincia di Reggio Calabria.

Questo parco museo laboratorio nasce nel 1969 dal sogno di due persone speciali, gli artisti Nik Spatari e Hiske Maas e si sviluppa attorno ai resti di un antico complesso monastico del X secolo. Un luogo dove arte, architettura e paesaggio si fondono perfettamente creando un mix tra l’antico e il moderno.

Passeggiare nel silenzio fra le stradine del museo magari accompagnati dal suono della fiumara sottostante è un’esperienza unica….

Il Museo di Santa Barbara ospita tantissime opere realizzate negli anni ‘80 da Nick Spatari e artisti internazionali. Tra le sculture site-specific sparse nel parco ci sono “Fountain” dell’artista taiwanese Jin Jong Chen, la “Donna Fontana” realizzata nel 1987 da Stevie Kerwin, poi ricoperta con frammenti colorati nel 2006 da Nick Spatari.

Non passano inosservate il “Concetto Universale” diventato il simbolo del Musaba con i suoi raggi solari colorati che si elevano all’infinito e l’opera “Fireman” dell’artista calabrese Italo Sganga, ispirata alla protettrice Santa Barbara.

Entrando nell’ex Chiesa di Santa Barbara si rimane con gli occhi incollati sul soffitto a guardare il “Sogno di Giacobbe”, definita la Cappella Sistina calabrese.

Questo gigantesco dipinto tridimensionale lungo 14 metri copre tutto lo spazio della volta e dell’abside della cappella ed è stato realizzato da Nick Spatari in cinque anni, tra il 1990 e il 1994. Le figure umane che l’artista definisce “silhoutte” sono ritagliate su fogli di legno leggero, dipinte e poi applicate come rilievi sospesi nell’aria.

Tutto il complesso e le opere realizzate dall’artista sono di enorme pregio e fanno davvero rimanere estasiati. Notevole genio creativo dell’artista che è riuscito a recuperare in modo brillante delle rovine che altrimenti sarebbero crollare a terra come un mucchio di vecchi sassi.

Un posto fantastico dove si può ammirare una vita dedicata all’arte, all’architettura, alla cultura storica; un luogo un pò simile ad un castello incantato che aleggia a pochi passi dallo stupendo mare calabrese.

Un’esperienza unica che va assolutamente vissuta!!

COME ARRIVARE AL MUSABA DI MAMMOLA

Per raggiungere il Musaba hai due opzioni:

  • Autostrada Salerno – Reggio Calabria: uscire a Rosarno, imboccare la superstrada Jonio-Tirreno in direzione di Marina di Gioiosa Ionica, uscire allo svincolo Mammola e seguire la segnaletica per il Musaba.
  • Statale 106 Jonica: Imboccare la superstrada Jonio-Tirreno, uscire allo svincolo Mammola e seguire la segnaletica per il Musaba.