Madonna Greca in Isola Capo Rizzuto!!
Secondo una pia leggenda molto popolare che risale al XI secolo, la mattina del 5 Agosto di un anno imprecisato, un pastore del luogo, portando al pascolo i suoi armenti, vide luccicare qualcosa sulla superficie delle acque, all’altezza di Capo Rizzuto. Si trattava di una bella icona bizantina sospinta dal mare verso la riva, poi detta Madonna Greca e divenuta protettrice del luogo. Sul posto venne eretta una cappella e poi un tempio.
Il popolo di Isola nutre una profonda devozione nei confronti del quadro della Madonna Greca tanto da innalzarla a patrona e Regina del paese. Assolutamente da non perdere la festa del 5 agosto, ricorrenza in cui la popolazione rivive il momento del ritrovamento del quadro in mare con una grande festa, che ogni anno affascina tutti i turisti. Il quadro dell’icona arriva dal mare con una processione di barche per risalire poi ai piedi della Torre Vecchia dove l’aspetta una numerosa folla di fedeli ad accoglierla.
I festeggiamenti proseguono con la processione a piedi fino alla chiesa e un affascinante spettacolo pirotecnico ricco di colori che si riflettono sull’acqua.
Oggi l’immagine si venera nel nuovo, bellissimo Santuario.
Il Santuario della Madonna Greca, in località Capo Rizzuto, è dedicato alla Protettrice di Isola di Capo Rizzuto. Semplice e maestoso, è di nuova costruzione: la posa della prima pietra è datata 1991.
Ha una forma a pianta centrale, senza braccia trasversali. La realizzazione di una sola grande navata molto spaziosa è stata dettata dall’esigenza di vedere l’altare senza l’impedimento rappresentato da colonne o pilasti e che il sacerdote possa a sua volta abbracciare con lo sguardo l’intera navata, ma ancora più perchè tutto lo spazio presbiterio-navata, possa rappresentare la matrice eucaristica dove si continua tutti insieme comunione e comunità.
Nelle varie vetrate sono rappresentate immagini della tradizione sacra: nella grande vetrata, che si erge in tutta la sua bellezza sulla parete absidale dietro l’altare è rappresentato il ritrovamento del quadro della Madonna Greca ad opera di un pastore.
Nelle vetrate poste ai quattro angoli vengono i misteri mariani: l’Annunciazione, la visita a Santa Elisabetta, la nascita di Gesù e la discesa della Spirito Santo. Nelle altre vetrate laterali sono rappresentati alcuni sacramenti come il matrimonio, l’ordine e la confessione o litanie come Stella del mare o la Regina del Rosario. Sulla facciata principale, a concludere la salita dell’ampia scalinata, un’altra vetrata a forma circolare, come un rosone moderno, reca una splendida immagine della Madonna Greca.