Consigli di viaggioDintorni

IL PARCO DELLA LAVANDA IN CALABRIA E’ SITUATO NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO, NEL PICCOLO BORGO DI MORANO CALABRO. LA PICCOLA PROVENZA CALABRESE REGALA DISTESE DI CAMPI COLOR MALVA E UN DOLCE PROFUMO DI MIELE. ECCO QUANDO VISITARE I SUOI CAMPI.

In Calabria alle pendici del Parco Nazionale del Pollino tra verdi campagne e boschi odorosi c’è un piccolo paradiso provenzale denominato “Il Parco della Lavanda”. Si tratta di un’oasi con campi color malva riarsi dal sole, in località Morano Calabro.

Il Parco della Lavanda è un fazzoletto di terra con campi odorosi color lillà in cui il delicato profumo dei fiori di lavanda si diffonde nell’aria attirando farfalle, libellule e api, nel parco infatti c’è anche un allevamento dedicato all’apicoltura, da cui si produce miele, pappa reale e propoli.

 

LA FATTORIA DIDATTICA

Il tentativo di diffondere il più possibile la conoscenza di questa pianta, ha fatto nascere l’esigenza di creare all’interno dell’azienda il Parco della lavanda, una fattoria didattica con lo scopo principale di esaltare il metodo educativo dell’“imparare facendo”.

Abbiamo sposato, quindi, il pensiero del grande artista Bruno Munari “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.

Ma perché il “fare” abbia efficacia, dovrebbe essere piacevole e divertente, pur mantenendo la complessità necessaria ad un apprendimento esperienziale.

E per questo abbiamo concepito un percorso per ragazzi di tutte le età che prevede le seguenti tappe:

1. Passeggiata all’interno del giardino botanico, dove attraverso gli odori e i colori si può apprezzare e imparare quali sono e a cosa servono le piante officinali, in particolare la lavanda.
2. La tecnica, con esperienza diretta, di riproduzione delle piante per talea e messa a dimora delle stesse;
3. Comprensione della trasformazione di un prodotto della terra attraverso l’essiccazione e la tecnica della distillazione in corrente di vapore per mezzo di un distillatore a scopo didattico;
4. Informazioni sul come e perché si utilizza l’olio essenziale di lavanda;

 

IL MOMENTO IDEALE PER VISITARE QUESTO MERAVIGLIOSO ANGOLO DI PARADISO

Dal 30 giugno al 10 agosto la lavanda del Parco Nazionale del Pollino fiorisce. Sei pronto a godere di questo spettacolo?

Se si è fortunati è possibile trovare i campi fioriti anche ad Agosto. Il Parco della Lavanda è aperto tutti i giorni e l’ingresso è gratuito. Prenotazione obbligatoria sabato e domenica.

https://parcodellalavanda.it/