Il parco astronomico Lilio è un polo astronomico situato nel territorio del comune di Savelli. Il parco è stato intitolato a Luigi Lilio, astronomo originario di Cirò (KR) vissuto nel 1500, che pare propose l’attuazione del Calendario gregoriano.

Luogo stupendo immerso nel verde dei pini di montagna. Luogo adatto anche ai bambini con laboratori didattici molto creativi!

Il Parco è composto da più zone funzionali ed è corredato di:

  • Un osservatorio astronomico con telescopio RC da 500 mm,
  • Un radiotelescopio con antenna da 2,5 metri e 3 piazzuole osservative dotate di 5 ingressi per l’energia elettrica e comode sedute a forma di Stella, Luna e Sole.
  • Un planetario meccanico e digitale con 60 posti a sedere. Uno straordinario simulatore del cielo che riproduce grazie a dei proiettori, in modo altamente realistico e preciso, il cielo stellato, i corpi celesti ed i fenomeni astronomici su di una cupola emisferica. Grazie all’eccellente qualità delle immagini e dei contenuti proiettati lo spettatore potrà godere della migliore esperienza visiva e sarà come trovarsi sotto un vero e proprio cielo notturno senza il fastidio dell’inquinamento luminoso.   Ogni spettatore viene condotto alla scoperta delle più attuali conoscenze sull’Universo, immergendosi nelle meraviglie e nelle emozioni del cielo stellato.

L’area intorno al parco è immersa nel verde tra gli alberi del Parco della Sila e la zona panoramica è attrezzata in modo da non stravolgere l’equilibrio naturale in cui è immersa.

Parco astronomico Savelli