Il turismo lento, sostenibile e rispettoso dei luoghi e dell’ambiente, è una modalità sempre più apprezzata dalle famiglie. Per staccare dalla frenesia cittadina, per riprendere fiato, respirare, ascoltare, immergersi nell’atmosfera del territorio. I ritmi lenti, conquistano i piccoli esploratori perché sono l’avamposto di segreti da svelare e avvistamenti memorabili.
Di pari passo crescono anche le proposte di viaggio slow, che vanno dai cammini classici ai percorsi ciclabili .
Alla fine della giornata si possono ritrovare gli stessi ritmi rilassati in una casa vacanze, che offre uno spazio intimo, indipendente ed esclusivo per ogni famiglia e garantisce il top della sicurezza. Tutto questo è possibile con gli speciali filtri di ricerca sul sito Case Vacanze Capo Rizzuto leader negli affitti turistici e sempre più a misura di famiglia.
Abbiamo dunque pensato a delle attività slow ideali per una vacanza o un weekend nella natura.
Per chi ama salire in sella e pedalare con i bambini vi segnaliamo il Parco della Cepa : “uno spazio pubblico di grande pregio storico, ambientale e paesaggistico. Il parco offre la possibilità di realizzare attività didattiche sui temi dell’ambiente, dell’agricoltura sostenibile e dello sport”.
Alle aree dedicate alla flora ed alla fauna, l’Orto didattico, il Frutteto della Memoria, il Giardino delle farfalle e l’area pic-nic, si aggiunge la possibilità di effettuare attività sportive con la mountain bike, che per i bambini rappresenta l’apoteosi del divertimento tra tratti sterrati e sali scendi . Un vero e proprio bike park, realizzato anche grazie alla collaborazione degli operatori dei Ciclofficina Tr22o che saranno a disposizione per assistenza e manutenzione delle bici, per corsi di ‘prima pedalata’ e tour accompagnati da una guida in grado di svelare angoli unici o poco conosciuti.
L’entrata al parco è gratuita e si può accedere con le proprie biciclette oppure usufruire di quelle a noleggio in dotazione al parco bici, per adulti e bambini.