Consigli di viaggio

Mezzogiorno alla riscossa… lenta

In compagnia o da soli, dovete assolutamente programmare un viaggio slow per celebrare la tendenza di viaggio negli ultimi anni, quella del turismo lento e sostenibile. Per le prossime vacanze scegliete di riscoprire l’Italia con lentezza, raggiungendo posti incontaminati, luoghi dove la natura dà il meglio di sé e borghi sospesi nel tempo.

Alle più grandi e caotiche città si preferisce scoprire le cittadine più piccole, raggiungere eremi e vallate magari a piedi, attraversare uno dei cammini più belli.

Il Turismo Slow enfatizza le connessioni e le relazioni con altre persone, altre culture, il cibo e le tradizioni. Alla base c’è l’idea del viaggio come insegnamento di vita, come lasciare da parte il superfluo e immergersi totalmente (e lentamente) nell’esperienza con un approccio più attento, consapevole e sostenibile.

Ne è un esempio la Regione Calabria, tra le proposte alla BIT 2023 emerge il castello aragonese di Le Castella a Isola Capo Rizzuto, in Calabria, la più estesa Area Marina d’Italia.

Come spiega M. Antonella Cauteruccio, Dirigente Generale del Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità: “La nostra strategia presenta una Calabria Four Seasons, il trionfo del turismo ‘lento’, che apprezza ritmi rilassati, buona gastronomia e borghi storici. Ad esempio con il Progetto Pollino 22, attività quali rafting, canyoning, trekking, e-bike sono coniugate con visite ai borghi e degustazioni di prodotti tipici. O la Ciclovia dei Parchi , con un patrimonio paesaggistico che abbina la biodiversità a scorci mozzafiato, a picco sul mare. A BIT 2023 vogliamo incontrare un tipologia di buyer trasversale, per tutti i turismi possibili sul nostro territorio”.

“Abbiamo magnifici tratti inesplorati che rivalutiamo con il turismo lento – aggiunge Andrea Liò, Vice Sindaco di Isola di Capo Rizzuto (Crotone) – e presto aderiremo al ‘Cammino Magna Grecia’ che consente di esplorare a piedi le bellezze del Crotonese. Insieme ai comuni vicini, altre proposte slow saranno i Calanchi del Marchesato, il canyon e le cascate delle Valli Cupe e l’area delle grotte carsiche”. La Calabria sarà presente a BIT 2023 con altri espositori quali gli Enti del Parco dell’Aspromonte e del Parco del Pollino, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, che si rilancia oltre il “Modello Bronzi di Riace”.