Spiagge

Aumenta anche quest’anno il numero delle spiagge più belle e più pulite d’Italia: sono 14 le nuove località marinare e lacustri che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2022.

E anche Isola di Capo Rizzuto è tra le spiagge, comuni rivieraschi e approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento grazie alle acque migliori, al rispetto dell’ambiente e ai servizi di qualità che offrono.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi offerti.

Nel comune di Isola di Capo Rizzuto si aggiudicano la Bandiera Blu 2022 ben quattro meravigliose spiagge : Santa Domenica a Le Castella, Le Cannella, Fratte e Marinella.

La valutazione comincia con la presentazione alla Fee, la Fondazione per l’Educazione Ambientale, da parte dei Comuni dei risultati sulle proprie acque di balneazione in base all’esito delle analisi che hanno effettuato, nel corso degli ultimi quattro anni, le Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente.

 

Questo permette alla giuria nazionale, dopo una prima scrematura della giuria internazionale, di selezionare le diverse aree. A questi dati si aggiungono poi altri 32 parametri che riguardano le azioni messe in atto dalle amministrazioni per proteggere l’ambiente e promuovere un turismo sostenibile.

Questi indicatori spaziano dall’esistenza e dalla funzionalità degli impianti di depurazione alla percentuale di allacci fognari fino alla gestione dei rifiuti passando alle iniziative promosse dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo. E ancora: per la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio, per la cura dell’arredo urbano e delle spiagge e la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni.

Spiagge quindi pulite e accessibili che rendono la vacanza dei nostri clienti unica e indimenticabile e alla portata di tutti.