È tempo di estate e di vacanze. Anche i nostri amici a quattro zampe si meritano qualche giorno di ferie. Ecco, allora, cosa c’è da sapere per viaggiare con gli animali.
Partire per un viaggio con la famiglia al completo, animali compresi, è il sogno di ogni pet parent. Ma prima di mettersi al volante o prendere il volo, è indispensabile conoscere le regole per viaggiare con gli animali in serenità e in sicurezza.
Prima di partire
- Recati dal veterinario di fiducia per un check–up generale dell’animale; potrai così assicurarti che l’animale è nelle condizioni di salute migliori per affrontare il viaggio e potrai informarti sulla situazione sanitaria del luogo di destinazione
- Porta con te i documenti necessari per il viaggio (libretto sanitario correttamente compilato e aggiornato dal veterinario di fiducia), passaporto, necessario per viaggiare al di fuori del territorio italiano, documenti/certificati sanitari richiesti dal paese che visiterai
- Prepara non solo la tua valigia, ma anche quella del tuo amico, portando gli oggetti indispensabili per il suo benessere, (cibo abituale, farmaci abituali, giochi preferiti, indumenti familiari, guinzaglio, museruola, sacchetti igienici, lettiera) e magari chiedi al veterinario come creare un piccolo kit di primo soccorso da avere sempre a portata di mano
- Se il tuo animale ha una natura ansiosa e tende a stressarsi durante i viaggi è bene concordare preventivamente con il veterinario la terapia migliore per alleviare i sintomi di un possibile malessere
- Informati correttamente sulle condizioni di trasporto previste per legge sul territorio italiano o al di fuori di questo, se si viaggia per mare, su gomma o si vola (leggi la pagina Trasporto degli animali d’affezione).
Durante il viaggio
- Tieni l’animale a digiuno almeno 2 ore prima di iniziare il viaggio
- Devi avere sempre a portata di mano dell’acqua fresca da poter somministrare all’animale al bisogno
- Garantisci uno spazio idoneo, privo di pericoli e con una sufficiente aerazione durante il trasporto
- Viaggiando in auto, programma soste regolari
- Assicurati che l’animale non sia esposto a bruschi cambi di temperatura/temperature estreme
- Associa il viaggio a un’attività piacevole (gioco, gratificazione) per ridurre paura e stress.
Cani al mare: quali comportamenti adottare
Le regole per andare al mare con il cane sono poche ma fondamentali affinché l’esperienza sia divertente per tutti.
Quando si porta un cane in una spiaggia libera o privata, i proprietari devono adottare delle regole di vivere civile che consistono nello stare accanto al proprio cane ed evitare che disturbi i vicini di ombrellone.
Occorre portare con sé:
Museruola;
Guinzaglio corto.
Per raggiungere la spiaggia libera con il nostro cane possiamo passare sia sulla battigia sia attraverso stabilimenti balneari ma dobbiamo tenere il cane al guinzaglio corto e avere la museruola al seguito.
Bisogna portare sempre paletta e sacchettino per la raccolta delle feci, così come è obbligatorio rimuovere qualsiasi altro rifiuto e buttarlo negli appositi cestini.
È necessario lasciare la spiaggia pulita, rimuovere eventuali escrementi e feci canine. Abituate anche il vostro cane fin da piccolo a non mangiare tutto quello che trova e a non bere l’acqua di mare, che può provocargli diarrea e una forte disidratazione. Non lasciate a casa i suoi giochi preferiti, meglio se galleggianti o comunque resistenti all’acqua.
In spiaggia il cane deve essere tenuto al guinzaglio corto e bisogna avere la museruola.
Bisogna sempre garantire al cane una ciotola di acqua fresca e un luogo all’ombra. È assolutamente vietato tenere i cani al sole, soprattutto nelle ore più calde.
Siete sicuri che il vostro pet ami il mare? Non tutti i cani sono uguali! Per alcuni può essere un’irresistibile attrattiva mentre per ad altri può incutere timore, quindi osservatelo e vedete come reagisce.
Prestate sempre attenzione al suo comportamento in spiaggia, perché affollamento, chiacchiere a voce alta, musica assordante, ecc. possono risultare stressanti per il nostro amico a 4 zampe.
Abbiate sempre rispetto del prossimo, compresi quelli che non amano i cani. Quindi se notate che in spiaggia qualcuno non gradisce la presenza del vostro pet, tienilo vicino a te.
Una volta tornati a casa, abbiate cura di eliminare ogni traccia di sabbia e di sale dal pelo dell’animale, facendo molta attenzione ad asciugarlo completamente.
E ora, buone vacanze e buon bagno a tutta la famiglia, amici a 4 zampe inclusi!