La penisola italiana è da sempre una culla d’umanità, dove nel corso dei secoli diversi popoli hanno messo radici e si sono mischiati, andando a comporre il retaggio culturale del nostro paese (e non solo).
Una delle eredità più antiche, in questo senso, è quella dei greci: già secoli prima rispetto all’ascesa di Roma avevano colonizzato il Sud Italia, una cui parte prese il nome proprio di “Magna Graecia” (“Grande Grecia”), in virtù della grandezza e della prosperità che raggiunse.
Alcune di queste città fondate dai greci sono ancora oggi vive e vegete, e il legame col passato si respira a fondo.
Tra queste la città di Crotone in Calabria, lungo la costa Ionica; il suo nome antico Kroton.
Il suo stemma rappresenta il tripode delfico: recipiente per l’acqua legato ai riti dell’Oracolo di Delfi, che secondo la leggenda portò gli Achei a fondare la città di Crotone. Tra i simboli antichi, che ritroviamo nelle vecchie monete, oltre al tripode anche Eracle. Crotone è nota anche per i suoi atleti che riscossero un grande successo nelle antiche olimpiadi : di Crotone era il leggendario Milone, lottatore che vinse ben 7 edizioni dei Giochi e divenne una vera e propria leggenda del mondo antico e anche del Rinascimento, dove grandi artisti lo glorificarono tramite scultura e letteratira.
#crotone #magnagrecia #cultura