Isola di Capo Rizzuto è tra le spiagge, comuni rivieraschi e approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento grazie alle acque migliori, al rispetto dell’ambiente e ai servizi di qualità che offrono.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi offerti.
Non solo Bandiera Blu ma anche Area Marina Protetta tra le più estese d’Europa, la spiaggia di Isola di Capo Rizzuto è una delle località “da cartolina” del litorale calabrese, nota per la suggestiva fortezza a pelo d’acqua, unica nel suo genere, nota come Le Castella.
I fondali di questo tratto di costa ionica crotonese, nota come Costa dei Saraceni, sono famosi anche per la presenza di relitti sommersi, resti archeologici (siamo a due passi dal Parco Archeologico di Capocolonna), flora e fauna di straordinaria bellezza, visibili anche in un tour a bordo di apposite navi dal fondo trasparente.